martedì 27 novembre 2007

Largo Baden Powell

Ieri sono state celebrate le esequie per Monsignor Vescovo. Eravamo lì con il Castoro Bruno della Colonia LagoAzzurro, il Totem del Branco Seeonee, la Fiamma del Reparto RedBeard e le insegne del Clan Destino.



Ma, come dice un articolo della nostra legge, gli scout sono laboriosi ed economi, e poi un altro dice che sorridiamo e cantiamo anche nelle difficoltà... quindi non indugeremo più e con il groppo in gola andiamo avanti per la strada che il buon Dio ci ha riservato.



Tra le avventure che abbiamo avuto la fortuna di vivere, c'è quella del 17 novembre.



Occimiano è una sorridente cittadina nei pressi di Casale, il suo sindaco è una persona importante, soprattutto per la scuola, per gli alpini, per le varie equipe politiche in cui è inserito, per la sua famiglia, ma soprattutto per gli scout!!!


E' capo della Colonia, ma ha giocato in quasi tutte le branche. Essendo sindaco, ha avuto un po' più facile la strada che porta alla toponomastica cittadina (è un bel gioco di parole, ma non so chi lo coglierà...)

Quindi, sabato 17 novembre alle ore 16 la popolazione di Occimiano si è trovata circondata da un sacco di scout, non solo casalesi. (Grazie a Casorzo, a Tortona, ad Alessandria, ad Acqui...)


Alcune foto che testimoniano la gioia di esserci, di poter lasciare un segno a tutti coloro che passeranno.



Mi permetto solo di far notare che una delle madrine d'eccezione era nella pancia della mamma quando Baden Powell ha istituito lo scoutismo! Nata sotto il segno della pace!!!

mercoledì 21 novembre 2007

Lutto

Ieri sera Monsignor Germano Zaccheo, Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato, Amico dei Giovani e degli Scout, è tornato alla Casa del Padre mentre si trovava in pellegrinaggio a Fatima.
Io me lo ricordo 12 anni fa, quando alla Fiesta del 50° del nostro gruppo giocava a piantare chiodi in un ciocco di legno. Non era da molto arrivato nella nostra Diocesi ed era stata una conoscenza delicata e divertente: vicino ai ragazzi, serio e profondo.

Una Prece.

martedì 6 novembre 2007

Gran Pavese


La Fiesta è andata benissimo!

E' stato uno spasso viverla. Ci siamo impegnati tanto perché riuscisse bene, e siamo stati premiati.

Per tutto il giorno centinaia di persone si sono rilassate e commosse in uno scenario da favola: il tempo atmosferico è stato sublime e il tempo dei ricordi è stato dolcemente tiranno.

Prossimo appuntamento: alle 16 di sabato 17 novembre il Comune di Occimiano inaugurerà Largo Baden Powell!!!

La cerimonia si svolgerà in semplice armonia tra il gruppo scout di Casale e la comunità di Occimiano: ci sarà il dono da parte nostra del Gran Pavese, la struttura che sostiene le bandiere e che si può vedere nella foto qui sopra.

Sarà anche un'occasione per ritrovarci ancora insieme, rinnovare la Promessa, cantare e danzare...
Non mancate!

lunedì 5 novembre 2007

14° ed ultima puntata

8 agosto

I Liguri sono partiti alle 3, noi Piemontesi alle 5, smontando le prime tende, i Lombardi, i Friulani, i Veneti e i Trentini sono andati via per ultimi. Logicamente i saluti li abbiamo fatti la sera prima fra pianti, baci ed abbracci! Arrivati a Malpensa noi Piemontesi abbiamo fatto l’ultimo “ti-ya-ya” e l’ultimo “shalom” e poi… tutti a casa.

E’ stato tutto fantasticissimo… un’esperienza unica e indimenticabile!

SHALOM A TUTTI! SI SALPA

Capitan Abby Sparrow



P.S. Spiegazione della firma: nel sottocampo eravamo tre Noemi, così io sin dalla prima uscita ero Abby, poi al jamboree ho messo una bandana alla cavolo e una mia amica ha urlato: “Sparrow”, così è nata capitan Abby Sparrow e quella bandana non mi ha più abbandonato!

Vi voglio bene, Noe



13° parte

7 agosto

Tutta la mattina abbiamo smontato il portale e il Granpavese e sciolto il PH, intanto altri hanno smontato i teli e la cucina. Dopo pranzo abbiamo fatto gli zaini, tenendo solo il minimo indispensabile fuori. La sera c’è stata la cerimonia di chiusura, i nostri amati presentatori hanno parlato e dopo c’è stato il bellissimo passaggio della bandiera del jamboree alla Svezia, dove si terrà il jam nel 2011! Dopo questa fantastica cerimonia…

FUOCHI D’ARTIFICIO ACCOMPAGNATI DALLA CANZONE DEL JAMBOREE:

JAMBO-HELLO!

11 e 12 stanno assieme per contratto ;-)))

5 agosto

Aquaville!

Non ci sono andata perché io e la mia amica Eleonora abbiamo visitato l’infermeria… in compenso siamo state intervistate dal redattore capo di Avventura:

finiamo sul giornalino o su internet!

Il resto della giornata l’ho passata nel nostro campetto.

6 agosto

Trash!

Abbiamo giocata a riciclare! Con la pattumiera abbiamo fatto disegni da museo, composto musiche con timpani fantastici di bidoni e latta e gareggiato nella costruzione di una catapulta!

Dopo Trash abbiamo fatto il nostro amato Choice e la sera, come da programma di sottocampo, abbiamo visto uno spettacolo di giocoleria.

Alcuni di noi hanno deciso di fare un giro, così abbiamo guardato le stelle, c’è stata una stella cadente fantastica: era luminosissima e lunghissima, ma la cosa strabella è che ha lasciato la scia!

10!!!

4 agosto

Splash!

Abbiamo preso il pullman e ci siamo diretti a splash dove ognuno ha fatto una di queste attività: canoa, kayak, zattera, vela a uno, a due, a quattro... io ho provato vela a uno: mi hanno spiegato come fare (un po’ in italiano, un po’ in inglese) e poi mi sono avventurata tutta sola sulla mia barca in mezzo al lago!

E’ stato fantasticassimo! Sono caduta tre volte nella prima ora e poi ho capito come fare a non ribaltare la barca, così la seconda ora ho navigato come una pirata impazzita!

Ritornata al campo ho chiamato Valentina (la capogruppo) ma erano già partiti così non ho potuto vedere i visitatori del nostro gruppo.

E siamo a 9!

3 agosto

Global development (gdv)!

Attività su temi come ambiente,diritti dell’infanzia, salute e pace.

Per noi è stato normale ma il bello di questa attività è stato conoscere Egiziani e Colombiani con cui abbiamo potuto parlare di questi argomenti e vedere come sia diverso comunicare solo a voce oppure anche gesticolando: grazie ai gesti è molto più semplice comprendere il tutto.


Il 70% di un discorso si capisce grazie ai gesti, solo il 30% grazie alla parola!

8° parte

2 agosto

Starburst!

Tutti assonnati siamo andati a fare servizio: ci hanno divisi in gruppi misti di tute le nazioni.

Alcuni hanno fatto compagnia agli anziani, altri hanno riparato una casa che diventerà un centro per abituare i bambini inglesi a mangiare sano, quelli con me abbiamo costruito dei nidi per uccellini e imparato a intrecciare i rami per fare decorazioni.

Logicamente il sonno è sparito appena abbiamo incominciato i servizi! La sera come al solito programma di sottocampo.

Questa giornata ci è servita per capire quanto sia bello fare servizio, perché fai qualcosa per gli altri gratis e sei felice perché vedi che ciò che hai fatto ha rallegrato qualcun altro!

Forse potrà essere stupido, ma in quel momento la lingua non è più stata una barriera perché le espressioni e i gesti erano tutto; i sorrisi della gente felice per ciò che facevi ti riempivano il cuore in un modo inspiegabile…


forse l’unica è provare…

7° Puntata

1 agosto 2007

Sveglia ore 5!

Tutti in alta uniforme ci siamo diretti all’arena con il fazzolettone dell’alba invece che quello del jamboree. Abbiamo aspettato e poi… ore 8 collegamento in diretta con Brownsea dove due rappresentanti per contingente hanno rinnovato la promessa!

E’ stata detta in varie lingue, poi in francese ed infine in inglese, ma in quel momento è comparsa la scritta di recitarla ognuno nella propria lingua: 162 paesi hanno rinnovato la promessa in un mondo di lingue diverse contemporaneamente!

Dopo il rinnovo i nostri presentatori hanno parlato un po’ e poi è arrivato il nipote di BP a salutarci. Prima di andare a mangiare 42000 persone si sono firmate a vicenda il fazzolettone dell’alba con lo scopo di raccogliere minimo 100 firme.

Dopo il pranzo è venuto a salutarci il capo che firma i censimenti e a firmato a tutti il fazzolettone e poi… tutti a fare i preparativi per il food festival: ogni contingente era aperto per un’ora e mezza e si poteva assaggiare piatti di tutto il mondo!
Noi abbiamo cucinato la pasta, essendo in crisi di astinenza di vero cibo alla fine del nostro tempo di apertura ci siamo abbuffati anche noi di pasta.

La sera c’è stato un altro concerto, ma era noioso, così ci siamo messi a dormire quando un ragazzino inglese ci ha svegliato con una trombetta: abbiamo fatto conoscenza e poi ci siamo salutati perché aveva 14 anni e un coprifuoco diverso dal nostro.